Il sambuco, sambucus nigra, è una piccola pianta molto diffusa in tutta Europa e nel Mediterraneo, soprattutto nella macchia e in
...Sta arrivando la bella stagione e le gite fuori porta, con pranzo in un agriturismo, sono appuntate nel nostro taccuino digitale con tre stelle.
Solo a pensarci mi sale il buon umore, dopo un inverno un po' troppo lungo e mi sembra di sentire i profumi tanto da sollecitare l'acquolina in bocca: Malloreddus al sugo di lepre, Cinghiale alla cacciatora, Coniglio selvatico al forno... per non parlare dei contorni e dei dolci.
Ce n’è per tutti i gusti, ma ovviamente si preferiscono piatti particolari, difficili da replicare a casa.
Molti si chiedono, infatti: "come si cucina la selvaggina a casa?" La risposta non è semplice. Come mai?
Facciamo, subito, un passo indietro. Importante è accertarsi che le carni abbiano passato tutte le strettissime regole di igiene e di trasformazione. Poi, iniziamo a capire che tipo di selvaggina dobbiamo trattare. Se di taglia piccola o grande.
Se abbiamo un petto e addome preferiamo preparazioni in umido; mentre per le cotolette e le costine, griglie e padelle ci aiutano a preparare ottimi piatti. Per la coscia o la sella, va benissimo la cottura al forno, arrosto o allo spiedo.
Ancora una volta ci viene in aiuto Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ che ha indossato il suo grembiule di cuoca di casa e ha preparato il Brasato di cinghiale, un piatto antico come i Nuraghi o le Domus de s'orcu, luoghi di fascino e mistero.
InsulaGolosaRicette ringrazia ♥
BRASATO DI CINGHIALE
Sirboni cun binu
Ingredienti
1,800 g cinghiale o maiale
un mazzetto di sedano
3 carote
2 pomodori secchi
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
150 g di olive denocciolate
un bicchiere di vino bianco
un cucchiaino di dado vegetale con 250 ml di acqua
sale qb
Ci sono giornate così lunghe che non finiscono mai. Si rientra a casa stremati e senza aver voglia di far niente se non gustare un buon bicchiere di vino aspettando che qualcuno prepari la cena. Ma non siamo sul set cinematografico dove gli attori sorseggiano vino, seduti su un divano bianco! Q
...