slide9.jpg

Olostru, agrivoddu

Agrifoglio

L'agrifoglio, simbolo dell'inverno e del Natale, è stata considerata una pianta portafortuna ancor prima del Cristianesimo. Si credeva proteggesse

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Torta sarda alla ricotta

torta ricotta

Casa, dolce casa ♥ non è solo una frase ad effetto, ma è quella piacevole sensazione che proviamo quando ci sentiamo al sicuro nel nostra casa, intima e protetta.
Se poi aggiungiamo il profumo di una torta appena sfornata, il gioco si amplifica. Ci ritroviamo indietro negli anni, quando da piccoli la mamma preparava la torta per la merenda o per la colazione del giorno dopo. Noi, piccole pesti, scivolavamo in cucina e, senza neanche lavarci le mani, rubavamo un pezzetto di torta... I rimproveri di mamma neanche li sentivamo, perché eravamo semplicemente... felici.

InsulaGolosaRicette vuole farci rivivere questi momenti con una ricetta di un dolce antico che sa di pascoli in montagna, di spighe di grano piegate dal vento, di amore per 
la madre terra e... magia.

Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ha indossato il grembiule di cuoca di casa e ha selezionato per noi i magici ingredienti locali, li ha impastati e infine ha sfornato la torta sarda alla ricotta ♥ Scopri la ricetta.

TORTA SARDA ALLA RICOTTA

torta ricotta fasi

Ingredienti 
650 g di ricotta di pecora freschissima
250 g di zucchero

6 uova fresche
500 g farina di grano duro sardo
1 bustina di lievito per dolci
150 g di cioccolato in gocce 

  

Preparazione
Mettete la ricotta in uno scolapasta con un canovaccio di cotone pulito e lasciatela scolare per circa 24 ore, avendo cura di rigirarla almeno 2 o 3 volte per eliminare il siero completamente.
Sminuzzate la ricotta (1) e mescolatela insieme allo zucchero (2). Lasciate riposare il composto per 8 ore. 

Dopo di che separate i tuorli dagli albumi, uniteli allo zucchero (3) e poi alla farina di grano duro sardo (esclusivamente coltivato e macinato in Sardegna) (4).

Lavorate dolcemente l'impasto per alcuni minuti (5). Montate gli albumi separatamente (6)  e poi uniteli all'impasto. Incorporate e aggiungete le gocce di cioccolato e la bustina di lievito per dolci (7).
Infornate a 180° per 40 minuti circa, fate comunque la famosa prova dello stecchino per verificare la cottura.

Buon appetito Torta sarda alla ricotta

Curiosità: La torta sarda alla ricotta è un dolce per tutte le occasioni. Si può gustare con qualche sorso di Sardegna Semidano Passito 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo