Sternbergia lutea
In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie
...Nell'isola di Sardegna soffia il vento. Sempre. Che sia maestrale o libeccio, scirocco o grecale, poco importa. Noi sardi lo amiamo. Il vento ci porta i profumo del mare e i sentori del bosco anche quando siamo in città. Ci scompiglia i capelli e ci soffia nelle orecchie. Ci sconvolge l'umore, a volte mette a tacere il cuore in subbuglio.
Chi vive in un'isola capisce di che parlo. Le isole hanno questo vantaggio. Il vento le accarezza da tutte le parti. La sua melodia può essere leggera o potente; è una forza contagiosa che rende vigorosi come le pietre dei Nuraghi e le falesie a picco sul mare, ma anche dolci come l'uva che matura sotto la sua brezza e sensibili come i fenicotteri che prendono il volo in cielo.
InsulaGolosaRicette vuole imbandire la tavola con i profumi trasportati dal vento, che diventano cibo da gustare e assaporare.
Sara, la nostra Casalinga disperata... mai ♥ ama il mare e il suo vento... ma in estate la brezza del maestrale è difficile che arrivi fino a casa... indossa quindi il suo grembiule di cuoca di casa e prepara le Melanzane farcite con salumi e formaggio.... un piatto fresco e invitante per le serate con gli amici.
InsulaGolosaRicette ringrazia ♥
MELANZANE FARCITE
con salame e formaggio
Ingredienti
500 g di melanzane
2 uova
pane raffermo grattugiato qb
sale fino a piacere
salame a fette
formaggio fresco a fette
olio evo
Preparazione
Lavate le melanzane dopo aver eliminato il peduncolo e la base. Lasciatele scolare e poi tamponatele per asciugatele bene. Affettatele in orizzontale (1). In ogni fetta adagiatevi il salame oppure il formaggio (2). Coprite con un'altra fetta di melanzana.
Passate le melanzane farcite, prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato. (3) Disponetele, quindi, in una teglia ricoperta di carta forno, salatele, irrorandovi magari un filo d'olio (4), e infornate per circa 20 minuti a 200°C
Buon appetito ♥
Curiosità: Il ripieno può essere sostituito con prosciutto cotto o crudo, con mozzarella o filante
La gastronomia sarda è lo specchio della cultura e i modus vivendi di genti dedite alla pastorizia e all'agricoltura immerse nel Mare nostrum mediterraneum, sorprendente scenario di naturale bellezza.
Semplice e basilare, si vanta di una sola frivolezza, l'uso dei profumi della macchia mediterranea quali il mirto, il timo, lo