Pramma agreste, Buatta
La palma nana, o palma di San Pietro, (nome scientifico Chamaerops humilis L.) è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea, con fusto breve tipico nelle
...Anticamente la ricotta di pecora era considerata il formaggio dei poveri, perché era un alimento a basso costo e facilmente reperibile in una comunità dove la figura del pastore era dominante.
Il processo produttivo della ricotta è stato tramandato di generazione in generazione, fin dai tempi remoti, secondo usi che solo i veri pastori conoscono.
La ricotta di pecora non è proprio un formaggio ma un latticino che si produce da dicembre fino a luglio, periodo in cui le pecore vanno in asciutta e i pascoli sono più aridi.
Ed è proprio questo il periodo migliore per preparare i tanti piatti della tradizione che hanno come elemento base, la sua morbidezza e fragranza.
InsulaGolosaRicette ha trovato per voi la ricetta originale del Pane di ricotta, alimento base e prezioso nelle famiglie di tante generazioni.
PANE CON RICOTTA
Pani de arrescottu
Ingredienti
1 Kg di farina 0
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
600 ml di acqua tiepida
300 g di ricotta fresca di pecora
un pizzico di sale
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida. Setacciate farina, unite il lievito diluito in acqua e lo zucchero. Impastate aggiungendo poco alla volta l'acqua tiepida.
Lavorate l'impasto per una ventina di minuti. Solo alla fine aggiungete il sale e la ricotta, le cui dosi possono variare a seconda dei gusti. Continuate a lavorare il composto.
Ricordate di ripiegare l'impasto su se stesso e battete il composto sulla spianatoia per "tagliare" il glutine. Quando l'impasto sarà liscio formate una palla sulla quale incidere una croce.
Lasciate riposare per almeno 3 ore, anche di più se potete. Preparate intanto le teglie ricoperte di carta forno, su cui disporrete i panetti di pasta che andranno in forno caldo per almeno una mezz'ora, a circa 200°.
Curiosità: Le focacce di ricotta si conservano per qualche giorno. Se aggiungete dello zucchero sono ottime anche come merenda