Carruba, Garrofa, Silibba, Silimba, Thilibba, Thilimba
Il carrubo è un arbusto sempreverde con chioma tondeggiante e espansa. In Sardegna è conosciuto come Silibba e s
...Fuori il vento soffia forte. Fa molto freddo. L'inverno non è ancora finito, ma la primavera è vicina. In lontananza si sente il tintinnio dei sognagli delle pecore che si radunano vicine vicine, in cerca di riparo. Nell'aria frizzante si spande il profumo delle bacche di mirto e delle arance appena raccolte insieme al sentore di miele scaldato. Tutto ricorda l'infanzia, il tepore del caminetto e la cucina dove le donne di casa preparavano tante delizie per grandi e piccini.
InsulaGolosaRicette ha scelto un dolce particolare, realizzato con ingredienti semplici, buonissimo.... la Crema di ricotta alle arance e miele.
ARRESCOTTU CUM ARUJU E MIELI
Crema di ricotta alle arance e miele
Ingredienti
300 gr di ricotta di pecora
5 cucchiai di miele
il succo di 1 arancia amarognola tipo sanguinella o tarocco
scorzette di arancia candite qb
Preparazione
Sminuzzate la ricotta con una forchetta, aggiungete il miele e il succo di arancia. Mescolate fino ad avere un composto uniforme. Dividete la crema così ottenuta in coppette di vetro trasparenti e tenetele in frigo per alcune ore. Prima di servire guarnite con le scorzette di arance candite.
Curiosità: Per dare un gusto più deciso, irrorate nelle coppette qualche cucchiaio di liquore di mirto fatto in casa
Girovagare, un po' qua e un po' là, per le piccole attività vicino a casa può essere una sorpresa inaspettata, perché si possono scoprire piccoli gioielli del gusto da portare in tavola.
Il panettiere ti accoglie con il profumo del pane appena sfornato, il pescivendolo con le prelibatezze fresche di mar