slide11.jpg

Arròsa de monti, rosa de monte, arròsa de padenti, arròsa piònica, arròsa de margiani, rosa de coga.

peonia

Ad aprile e a maggio tra l

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Fettine di maiale al vino

maiale al vino I profumi della cucina iniziano a sprigionarsi ancor prima di arrivare in pentola. Distese di essenze, di erbe, di piccoli alberi profumati disegnano la macchia mediterranea sempre pronta a regalarci una o un'altra specie in qualsiasi periodo dell'anno.

In autunno la macchia si fa sorprendere dal  finocchio selvatico e dai corbezzoli rossi, in inverno dal mirto e dall'alloro, in primavera si rivela con la menta, il timo, la cicoria selvatica e in estate con l'erba cipollina e la salvia.

Sicuramente non tutte le nostre nonne conoscevano il termine Alimurgia che fu coniato nel 1700 dal medico fiorentino Giovanni Targioni-Tozzetti e dal quale deriva il termine Fitoalimurgia ovvero lo studio delle piante a scopo gastronomicoMa è certo che conoscevano le erbe e le piante spontanee e ne facevano grande uso. 

Andare per le campagne, fare lunghe passeggiate è uno dei miei passatempi preferiti. Influisce positivamente sul mio umore e mi rigenera ogni volta. Raccogliere le erbe non è semplice, e spesso rischioso, ma se ci approcciamo con prudenza e con rispettosa voglia di imparare, anche i gesti e gli antichi rituali, in armonia con la natura, possono prendere nuovamente vita.

 

 

InsulaGolosaRicette propone un secondo piatto che utilizza le note odorose delle erbe spontanee:  le fettine di maiale... al vino rosso... quello buono, corposo che lascia il segno nel bicchiere.

Ecco quindi un secondo piatto per le cene in famiglia o con gli amici, che può variare a seconda delle essenze profumate di stagione.

Maiale al vino rosso
Procu a su binu

 

Ingredienti
1 kg di fettine di maiale
2 bicchieri di vino rosso
1 cipolla
2 rametti di rosmarino
alcune foglie di prezzemolo
2 foglie di alloro
3 cucchiai di olio evo
sale qb
pepe qb

Preparazione
Tagliuzzate la cipolla, il prezzemolo, l'alloro in un trito finissimo da cospargere sulle fettine. Aggiungete alcuni cucchiai di olio e il vino, assicurandovi di aver inumidito bene il tutto. Copritelo e lasciate riposare per alcune ore.

Dopodiché sgocciolate bene le fettine e passatele sulla padella ben calda inumidita d'olio per alcuni minuti a lato. Salate e pepate... e servite immediatamente, con un contorno di verdure di stagione grigliate o al vapore.

Curiosità: Accompagnate questo semplice piatto con un Mandrolisai, dal colore intenso

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo