Olostru, agrivoddu
L'agrifoglio, simbolo dell'inverno e del Natale, è stata considerata una pianta portafortuna ancor prima del Cristianesimo. Si credeva proteggesse
...Il profumo della terra invade la cucina con i sentori delle erbe aromatiche: la salvia, il timo e il rosmarino, turgidi e di un verde brillante, insaporiscono il pesce appena pescato, quello più richiesto, quello da arrosto. Allora saraghi e orate, argentati e guizzanti nelle ceste vengono adagiati sulla brace ardente richiamando tutti a tavola con il loro profumo di mare.
InsulaGolosaRicette ripropone questo secondo piatto di mare ricco di tradizioni e di sapori, il Pesce arrosto alle erbette, da replicare in ogni occasione.
PISCI ARRUSTU CUM ERBA
Pesce arrosto con erbe aromatiche
Ingredienti
1 kg di orate o saraghi
1 spicchio d'aglio
5/6 foglie di salvia
aghi di 2 rametti di rosmarino
foglie di 2 rametti di timo
olio extravergine di oliva qb
sale qb
pepe qb
Preparazione
Lavate sotto l'acqua corrente i pesci e tamponateli con un panno asciutto fino ad eliminare l'acqua in eccesso. Salateli un poco e spennellateli con olio, quindi adagiateli sulla graticola riscaldata dalla brace ardente. Lasciateli solo 5 minuti per ogni lato, senza avvicinarli troppo alla brace. Serviteli caldi, accompagnandoli con la salsetta di erbe aromatiche, realizzata sminuzzando le erbette con lo spicchio d'aglio, un filo di olio extravergine d'oliva e un po' di sale, dopo averla lasciata riposare per almeno un'oretta.
Una curiosità: Il segreto per arrostire bene il pesce è quello di sceglierlo "grasso" e con la carne compatta, come sarago, orata, tonno, pesce spada. Inoltre il pesce da arrosto non va sfilettato ne privato delle lische o della pelle.
Le greggi si spostano silenziose nei campi autunnali dipinti di verde e di rosso. Solo il tintinnio dei campanacci e l'abbaiare dei cani pastore, rompono il lungo silenzio. Tutto è calmo, nel cuore del pastore qualcosa si agita. Sa che è tempo di cambiamenti e che l'inverno sta arrivando. Lunghe g