
Sternbergia lutea

In autunno la campagna si colora di toni caldi e avvolgenti. Tra i ricci spinosi delle castagne e le foglie
...
InsulaGolosaRicette vi propone un piatto tipico della tradizione culinaria sarda poco conosciuto dai turisti ma anche da molti sardi.
Purtroppo è difficile gustare questo piatto nei ristoranti o nei pub delle grandi città isolane ma è un ottimo piatto da offrire.
Nei paesi, le anziane signore lo preparano con molta frequenza, soprattutto nel periodo estivo, perché è fresco e gradevole.
Ingredienti
2 piedi manzo
olio extravergine di oliva per condire
aglio tritato
prezzemolo tritato
aceto di vino
sale
pepe a piacere
Preparazione
In una pentola mettete a bollire in acqua salata i piedi di bue, fino a riuscire con facilità a staccare dall’osso la cartilagine (nervetti).
Appena fredda, tagliatela a pezzetti, ponetela in una ciotola capace e condite con trito di aglio e prezzemolo, olio e aceto, e se vi piace una leggera spolverata di pepe.
Lasciate marinare i nervetti per alcune ore (anche una notte) e gustateli freddi.
Curiosità: Gli allevamenti di bovini più importanti si trovano ad Arborea, cittadina fondata durante il periodo fascista. La sua economia e la sua storia devono tanto a una colonia di veneti che si stanziarono nella zona dando vita a una comunità che si inserì omogeneamente con le genti del posto.

Nell'isola di Sardegna soffia il vento. Sempre. Che sia maestrale o libeccio, scirocco o grecale, poco importa. Noi sardi lo amiamo. Il vento ci porta i profumo del mare e i sentori del bosco anche quando siamo in città. Ci scompiglia i capelli e ci soffia nelle orecchie. Ci sconvolge l'umore, a
...