slide9.jpg

Ruju che frusciu
(rosso come le bacche del pungitopo)

Pungitopo

Nel freddo dell'inverno, la macchia mediterranea e il sottobosco si macchiano di rosso.

...

Carnevale, ogni dolce vale

Casalinghe disperate... mai♥

Confettura di corbezzoli

Corbezzolo

In autunno spesso vado a passeggiare in campagna e ogni volta mi sorprendo a vedere, tra gli arbusti della macchia mediterranea, i frutti rossi del corbezzolo e i suoi fiori bianchi riuniti in pannocchie pendule.

Il corbezzolo è una pianta mellifera che fiorisce e fruttifica insieme, da ottobre a dicembre inoltrato. La maturazione dei frutti dipende dalla fioritura dell'anno precedente e i fiori candidi sono un augurio per l'anno a venire, un buon auspicio per il futuro. 

Anticamente era consuetudine raccogliere piccoli rametti di corbezzolo e metterli sull’uscio di casa per dare il benvenuto per gli ospiti.

InsulaGolosaRicette vi consiglia vivere l'esperienza della raccolta dei frutti rossi di corbezzolo che riempiono il cuore e la mente.

Potete raccoglierne a volontà avendo cura di scegliere solo quelli perfettamente maturi. Assaggiatene solo alcuni, perché possono avere effetti collaterali, gli altri utilizzateli per preparare la confettura di corbezzoli come facevano le nostre nonne.

Leggi tutto...

Confettura di fichi

FICHI SARDI GUSTOSI E SAPORITI


1,2 kg di fichi

400 gr di zucchero
2 limoni

fichi

Eliminate la buccia dai fichi, divideteli a metà e metterli nel frullatore. Aggiungete lo zucchero e il succo dei limoni, cuocete a fuoco lento per circa 45 minuti, fino a quando i fichi saranno completamente sfaldati. Lasciate riposare per 5 minuti poi invasare, chiudete bene.

I vasetti, appena lavati, vanno sterilizzati col calore. La marmellata o la confettura va versata nei contenitori ancora bollente, i vasetti vanno ben riempiti, fino ad un centimetro dal bordo, chiusi e quindi capovolti fino al raffreddamento.

 

Un consiglio: per una variante gustosa: fare tostate 100 g di mandorle sbucciate e private della pellicina che le ricopre. Unitele alla confettura a metà cottura. Proseguite la cottura come indicato nella ricetta 

Confettura di fico d'India

mele

L'autunno è alle porte ma la temperatura è ancora alta nell'isola di Sardegna. In campagna le verdi pale dei fichi d'India si colorano con i frutti spinosi dalla polpa succosa e saporita.

Anticamente erano le donne che, munite de sa cannuga, andavano a raccogliere questi meravigliosi frutti esotici, subito dopo i temporali di fine estate, perché una credenza popolare vuole che i fichi bagnati dalla pioggia siano molto più buoni.
Sa cannuga è un bastone realizzato con una canna (abbastanza lunga), alla cui sommità si incidono tre tagli che vengono "fermati", all'interno con un sasso e all'eterno con un fil di ferro. Si crea così una sorta di mano aperta che "acchiappa" il fico; facendo, poi, ruotare il bastone su se stesso, si riesce a tenerlo intrappolato, staccandolo dalla pala, senza farlo cadere in mezzo alla pianta spinosa.
Tradizione vuole che i fichi d'India vengano adagiati delicatamente sull'erba secca e "spazzolati" con una scopa di ramoscelli di lentisco, in modo da eliminare gran parte delle spine.

InsulaGolosaRicette vi consiglia di fare l'esperienza della raccolta dei fichi d'India, perché è molto divertente; magari chiedete consigli su come realizzare sa cannuga, quali fichi preferire in base alla maturazione e la tecnica di raccolta. I più esperti sono gli anziani, ma è tempo di passare il testimone, ora spetta a noi, custodire quest'arte antica.

Leggi tutto...

Confettura di frutti spontanei

Che differenza c'è tra marmellate e confetture? La risposta è semplice. Le marmellate sono quelle a base di agrumi, quindi limone, arancia, pompelmo, mandarino. Tutte le altre sono confetture: quindi pesche, albicocche, prugne, mele, more e fragole, non sono marmellate.
La differenza tra confettura e marmellata sta anche nella percentuale di zucchero utilizzato, solitamente più alta per le marmellate, ma la preparazione si equivale.

Scopriamo alcune confetture realizzate con prodotti esclusivamente spontanei regalati da madre natura:

 

CONFETTURA DI CORBEZZOLI

CONFETTURA DI FICHI

CONFETTURA DI FICHI D'INDIA

CONFETTURA DI MELE COTOGNE

CONFETTURA DI MORE

 

marmellata frutta spontanea

 

Un consiglio: Qualsiasi tipo di marmellata o confettura va conservata per almeno 15 giorni prima di essere consumata, in luogo asciutto e con poca luce. Possono essere conservate fuori dal frigorifero finché restano sigillate, ma, una volta aperte, vanno tenute in frigo, e consumate in genere entro tre settimane. Se si notano rigonfiamenti nel tappo, alterazioni nel colore e formazioni di muffe, è bene gettare marmellata e vasetto.

 

Confettura di mele cotogne

MELE COTOGNE MERAVIGLIOSE


600 kg di mele cotogne (al netto degli scarti)

600 gr di zucchero
2 limoni

mele cotogne

Eliminate la buccia e le parti dure delle mele cotogne, divideteli a pezzi e metterle nel frullatore. Aggiungete lo zucchero e il succo dei limoni, cuocete a fuoco lento per circa 60 minuti o fino a quando le mele cotogne saranno completamente sfaldate. Lasciate riposare per 5 minuti poi invasare, chiudete bene.

I vasetti, appena lavati, vanno sterilizzati col calore. La marmellata o la confettura va versata nei contenitori ancora bollente, i vasetti vanno ben riempiti, fino ad un centimetro dal bordo, chiusi e quindi capovolti fino al raffreddamento.

 

Una curiosità: Le mele cotogne sono ricche di pectina, un addensante naturale che le rende perfette per la preparazione di tutte le confetture e marmellate

Confettura di mele di Lanusei

mele

Agosto è arrivato, ed è tempo di cogliere la prima ... mela di Lanusei, quella croccante dal gusto aromatico e delizioso che stuzzica il palato, accende la vista e seduce il tatto.

Non poteva che crescere in un paradiso terrestre che si chiama Ogliastra. In inverno la brezza del mare incontra il gelo della neve del Gennargentu, l'aria si fa fitta e pungente fino a diradarsi dolcemente nelle calde estati quando l'orizzonte si tinge di azzurro verso il mar Tirreno. E' questo il periodo ideale della raccolta delle mele royal gala, una varietà che viene prodotta seguendo tecniche antiche e conoscenze moderne dall'Azienda Agricola Pisano Matteo, una giovane realtà locale che ha scommesso sulle potenzialità del territorio e sulle capacità imprenditoriali della sua gente.

La mela royal gala si presta bene alla cottura ed è indicata per le  confetture da colazione o per i dolci da forno, come crostate e strudel nostrani.

 InsulaGolosaRicette vi propone la ricetta della Confettura di mele royal gala ♥ 

Leggi tutto...

Confettura di more

MORE DI ROVO SEMPRE DOLCI E SUCCOSE

1 kg di more di rovo
400 gr di zucchero
100 gr di acqua
buccia di limone non trattato

MoreLavate accuratamente le more, mettetele nel boccale con l’acqua e la buccia di limone. Cuocete a fuoco lento. Frullate e passate la purea al setaccio, per eliminare i semini. Rimettete nel boccale, pesando il composto rimasto, unite lo zucchero e fate cuocere ancora.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti e chiudete. Ricoprite con dei canovacci per rallentare il processo di raffreddamento.
I vasetti, appena lavati, vanno sterilizzati col calore. La marmellata o la confettura va versata nei contenitori ancora bollente, i vasetti vanno ben riempiti, fino ad un centimetro dal bordo, chiusi e quindi capovolti fino al raffreddamento.


Un consiglio: Per confettura di more solitamente si intende quella realizzata con i frutti di rovo, ma in Sardegna sono molto diffuse e facili da trovare le more del gelso, muragessa in sardo. Si possono sostituire le more con questo frutto, togliendo però 50 g di zucchero per kg di frutta 

 

 

Confettura di uva bianca

confettura di uva biancaSino a qualche anno fa era frequente trovare nei paesi "Su Zilleri", una sorta di bar o bettola dove gli uomini passano alcune ore a parlare con gli amici e a bere vino. Era il loro passatempo dopo una giornata passata a lavorare nelle campagne. 

Subito dopo la vendemmia era usanza mettere fasci di foglie di edera sulla porta delle bettole, una sorta di insegna, per avvisare gli avventori che il vino nuovo era disponibile. La raccolta dell'uva era sempre un appuntamento importante per tutta la comunità.
Certamente "Su Zilleri" non era un luogo dove le donne potevano sorseggiare del vino bianco, per via della cattiva reputazione di certi luoghi di convivialità.

Sono sicura, però, che le nostre antenate amassero un po' di libertà e che si concedessero, di tanto in tanto, un buon bicchiere di vino in compagnia delle comari. Partecipavano attivamente alla festa della vendemmia e con l'uva appena raccolta preparavano sa sapa o binu cottu e non dimenticavano la confettura di uva, uno scrigno di vitamine e fibre per tutta la famiglia, da consumare durante il freddo inverno.

Leggi tutto...

Marmellata di frutta sarda

Che differenza c'è tra marmellate e confetture? la risposta è semplice. Le marmellate sono quelle a base di agrumi: limone, arancia, pompelmo, mandarino.

Tutte le altre sono confetture: pesche, albicocche, prugne, mele, more e fragole, non sono marmellate.
La differenza tra confettura e marmellata sta anche nella percentuale di zucchero utilizzato, solitamente più alta per le marmellate, ma la preparazione si equivale.

 

MARMELLATA DI ARANCE CON SCORZETTE

1 kg di arance non trattate
800 gr di zucchero semolato

Pelate a vivo le arance. Tenete da parte la scorza di un’arancia (solo la parte arancione), tagliatela a listarelle e fatela bollire in acqua. Mettete le arance intere nel frullatore per alcuni giri. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco lento. Unite le scorrette di arancia e cuocete per 20 minuti a temperatura di 80° C. Versate la marmellata ancora calda nei vasetti e chiudete saldamente. 
I vasetti, appena lavati, vanno sterilizzati col calore. La marmellata o la confettura va versata nei contenitori ancora bollente, i vasetti vanno ben riempiti, fino ad un centimetro dal bordo, chiusi e quindi capovolti fino al raffreddamento.

Un consiglio: potete realizzare con la stessa procedura la marmellata di mandarini e di agrumi in genere

Leggi tutto...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo