Dedico questa pagina ai Boschi della Sardegna, da me tanto amati, proponendo un passo dello scrittore Mauro Corona. Nel suo
...Oggi InsulaGolosaRicette prepara Is Coietas, involtini di carne con contorno di verdure di stagione selvatiche, una vera delizia per tutti i palati... nostrani e non.
IS COIETAS
Involtini di carne
Ingredienti
4 fettine grandi di manzo
1 spicchio d'aglio
4 uova
alcune foglie basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere vino rosso corposo
alcune fette di pancetta affumicata di maiale
3 cucchiai di olio evo
2 dl brodo vegetale
sale
pepe
Preparazione
Fate cuocere le uova in un pentolino fino a farle diventare sode. Stendete le fettine di manzo su un piano e stendeteci sopra le fette di pancetta di maiale e il trito di basilico, prezzemolo e aglio. Su ogni fetta disponete un uovo sodo, salate e pepate a piacimento. Arrotolate la carne e fermatela con uno o due stecchini.
Fate ora rosolare gli involtini, in una padella con un filo d'olio fino a quando non sono dorati in tutti i lati. Di tanto in tanto aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale, per rendere la carne più tenera.
Infine sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso. Servite Is Coietas ancora caldi insieme a verdure selvatiche fresche o cotte di stagione.
Curiosità: Is Coietas sono ottime con fette di pane abbrustolito e un bicchiere di Mandrolisai rosso o di Cannonau di Sardegna
“Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare....”.
Così scriveva Pelligrino Artusi, il grande divulgatore della cucina italiana nel suo libro "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Noi non possiamo far altro che condividere il suo pensiero.
Qu
...